Home * Chi Siamo * Radici * Vocalità * TeatrOpera * RadiOperaTvWeb * Locandine * Forum * Youtube * Contatti  

TuttiallOpera

RadiOperaTvWeb 2014-15
Cerca per: Opera o Compositore o Teatro

 

Trame - Libretti
Cerca per: Opera o Compositore
  

Desktop * Mobile * Share

Valeria : Catanese,  appassionata di musica ad ampio raggio, ho iniziato in famiglia ad ascoltare Opera perchè era un genere prediletto da nonna e mammà. L'amore per l'Opera è arrivato o maturato negli ultimi 15-20 anni, prediligendo la produzione musicale che parte da Mozart ed approda a Puccini. Apprezzo l'Opera perchè dando priorità alla creazione-affabulazione musicale riesce a dare espressione ai più diversi intenti umani, con una forza ed universalità innate. Questa capacità supera certe "assurdità logiche" nelle trame dei libretti e del linguaggio desueto e tortuoso. Prediligo alcune qualità vocal-interpretative su altre e alcuni direttori d'opera su altri. Sostengo che vi sia stato un periodo d'auge con la contemporaneità di protagonisti di primo livello che si è ahinoi esaurito intorno alla metà degli anni ottanta. Da allora, ci sono delle eccellenze isolate e un bisogno di "medialità"  e di "stupire. celando un fondo di  mediocrità", che ha superato ciò che nell'Opera è essenziale: la musica che Guida con le indicazioni dell'autore e la capacità tecnica che si sposa con la capacità espressivo-interpretativa che distingue un buon esecutore da un fuoriclasse del palco.  Attualmente, resto in attesa che il sole rifaccia capolino dopo la foschia.

 

Antonio: Palermitano,  ingegnere e smanettatore informatico, è il braccio operativo del sito e del Forum. Fa il webmaster qui a tempo perso, con la caparbietà cocciutaggine indispensabile allo scopo. A furia di ascoltare-vedere Opera, ha imparato a distinguere tra valenti interpreti con doti naturali di prima classe, capacità di dizione raffinata e caleidoscopio emozionale cui attingere  e musifreddi che gorgheggiano con sforzo. Ha imparato altresì a distinguere tra basso pieno e basso buffo, tra baritono drammatico e bassobaritono, tra tenore di grazia e drammatico-spinto, tra soprano coloratura e soprano drammatico. Tutto questo in circa un anno, non è poco:D

Emilia: irpina e trentina insieme, è la visionaria-grafica del sito forum. Ogni immagine, bannerino, sfondo,gradazione colori è da attribuirsi a lei. E' rimasta ipnotizzata lo scorso anno dopo l'ascolto di Carmen-Callas non riuscendo a capacitarsi che quella voce fosse la stessa del soprano coloratura di Anna Bolena. Eh sì Milù, esistono questi fenomeni soprannaturali ogni tot decenni, ma non sono "riciclabili", piu' o meno come Mina per la musica leggera italiana o Fellini tra i registi o Mitropoulos tra i direttori d'orchestra o Maradona tra i pedatores.

Eccezione al suo zampino grafico, il logo che campeggia in alto a sinistra del sito: quel collage è un regalo di Brilliantrees, amica sarda incontrata in altra community-web.

Cronistoria del sito-forum

Il binomio Opera e Web è iniziato chiacchierando di altra musica in diverse comunity-forum. Ho iniziato così a collazionare ascolti in mp3 per i brani d'opera preferiti o più significativi, che potevano essere cabalette-arie di singoli, duetti o terzetti, concertati o finali di atto, preludi e/o intermezzi strumentali. Ogni brano prevedeva un commento musical-sensoriale. A ciò  s'è aggiunto presto il bisogno di confrontare interpretazioni, vocalità o direzioni d'orchestra differenti, nonchè il bisogno di approfondire singolarmente alcune opere. Per far ciò, s'è posta l'esigenza di avere un canale Youtube in cui raccogliere-segnalare ciò che ci interessava (dal 2010 abbiamo creato così 2 canali youtube che rappresentano la nostra raccolta-videoteca sia del passato che della contemporaneità).
Dal novembre 2010 abbiamo affiancato al sitoweb un Forum, in cui raccogliamo l' esistente in web (vedi elementi di storia del melodramma, i diversi libretti, le biografie e trame d'opera, le partiture online ..etc etc) in merito ai punti nevralgici di nostro interesse. Oltre ciò, abbiamo iniziato a seguire (ascoltare-vedere-registrare-conservare)  e segnalare-preannunciare online cio' che i canali radio e tv mettono a disposizione gratuita nel corso della stagione d'Opera (News, Programmi in onda via radio.tv.web-streaming) ed  abbiamo elaborato una nostra  forma-locandina web, indicando data-luogo-cast-locandinafoto-biografia-trama_opera, libretto e quando possibile links-recensioni  web.
Dal 2013 abbiamo integrato l'uso di Facebook con una pagina dedicata e la creazione di un gruppo pubblico e abbiamo organizzato meglio le locandine e le anticipazioni settimanali di RadiOperaTvWeb grazie ad un uso migliore del database-raccoglitore.

 

Per chi vuol contattarci: tuttiallopera@gmail.com