Crea sito
Pagina 1 di 1

Presentazione e Linee-Guida

MessaggioInviato: 02/01/2012, 20:40
da OperaIa
Possono essere duetti tra rivali, tra amici o compari, tra figure gerarchiche impari, tra parenti.
In genere sono tra registri vocali diversi, anche se non sono certo rari i duetti tra registri simili o ravvicinati.
Nella dinamica duetto, sia sonora che scenica intercorrono componenti tecnico-vocali e componenti interpretative-interattive tra colleghi-protagonisti......nonchè episodi di competitività da palcoscenico, perchè nel duetto la componente prevalente non può essere la coda-pavone della primadonna, bensì l'abilità di rendere credibili dinamiche di accento e di movimento reciproco: l'equilibrio tra i due contrapposti è essenziale perchè il gioco produca gli effetti auspicati.
Il duetto, come scena a sè stante in cui il recitativo secco tra due co-protagonisti non aveva come sbocco la consueta "aria - solistica" ma è invece scena - interazione cantata tra co-protagonisti, entra in gioco - opera a partire dal '700, specie nel genere OperaBuffa.
E se il duetto ha una branca nel genere "coppia-amorosa", in cui interagiscono le varie dinamiche di coppia legate ai sentimenti d'amore, il dialogo cantato fondato su altri stati d'animo evocati o messi in scena diventa a partire dalla metà del '700 un cardine d'opera che si affianca alle arie solistiche dei singoli protagonisti in scena.

Esistono duetti tra rivali, tra parenti, tra servi-padroni o tra capi-sottoposti, tra amici o compari d'intenti e nelle opere dell'ottocento, il momento-duetto diventerà un appuntamento immancabile entro la trama d'opera.
Ogni compositore si è misurato con essi, con i duetti maschili, basti pensare al duetto-scambiopersonaggio reiterato tra Leporello-Don Giovanni, al duetto tra FigaroBarbiere/Lindoro o tra Don Magnifico/Dandini, tra Nemorino/Dulcamara....
e se spostiamo la bussola-orientamento verso l'opera seria basta mirare Verdi o gli autori francesi di metà-ottocento per notare il moltiplicarsi di duetti al maschile: rigoletto/sparafucile, don josè/Toreador, grand'inquisitore/Re Filippo , Otello/Jago, Faust/Mefistofele etc etc etc etc

Re: Presentazione e Linee-Guida

MessaggioInviato: 09/01/2012, 20:05
da Tuttiallopera
Orientativamente, per ogni duetto maschile proposto:

- Testo e libretto (in link)
- Ascolti audio e/o Visione Video ...interpreti-direzioni diverse
- AudioPlaylist riassuntiva
- VideoPlaylist su Youtube

Re: Presentazione e Linee-Guida

MessaggioInviato: 12/01/2012, 13:43
da Antonio
[sfondolocandina]Elenco provvisorio dei duetti maschili presi in considerazione

DUETTI MASCHILI


MOZART

CosìFanTutte - 1.02 - Terzetto1ascena (DonAlfonso/Guglielmo/Ferrando)

DonGiovanni - 2.01 - Ecco il birbo che t'ha offesa (DonGiovanni/Leporello)
DonGiovanni - 1.04 - Lasciala indegno! (Commendatore/Don Giovanni)
DonGiovanni - 2.24 - Già la mensa è preparata (Don Giovanni/Leporello)

FlautoMagico - 1.09 - Wie stark ist dein Zauber (Tamino - Papageno)
FlautoMagico - 2.12 - Ein Maedchen oder Weibche (Sacerdoti)

ROSSINI - DONIZETTI - BELLINI

Barbiere - 1.10 - All'idea di quel metallo (Figaro/ConteLindoro)
Barbiere - 2.02 - Pace e gioia sia con voi (Lindoro/Bartolo)
Barbiere - 2.07 - Bravo signor barbiere (Bartolo - Figaro)

Cenerentola - 1.18 - Zitto,zitto,piano,piano (Ramiro/Dandini)
Cenerentola - 2.07 - Un segreto d'importanza (Magnifico/Dandini)

ElisirAmore - 2.04 - La donna è un animale stravagante (Nemorino/Dulcamara)
ElisirAmore - 2.05 - Qua la mano giovinotto (Nemorino/Dulcamara)

Lucia - 2.07 - Dov'è Lucia (Edgardo/Enrico)

Puritani - 2.10 - Suoni la tromba e intrepido(Giorgio/Riccardo)


VERDI

BalloMaschera - 1.05 - Libero è il varco(Riccardo/Renato)
Ballomaschera - 3.06 - Forse la soglia attinse (Renato/Riccardo)
BalloMaschera - 3.08 - Altro de' nostri (Oscar/Renato)

Don Carlo - 2o atto/E'lui desso l'infante (Carlo/Rodrigo)
Don Carlo - 2o atto/Di Fiandra arrivo (Filippo/Rodrigo)
Don Carlo - 4o atto/Grande inquisitor (Inquisitoreo/Filippo)
Don Carlo - 4o Atto/Son io Carlo (Carlo/Rodrigo)

Falstaff - 2.05 - Ve lo dirò c'è a Windsor una dama (Falstaff/Word)
Falstaff - 2.06 - Lo conoscete (Falstaff/Word)
Falstaff - 2.07 - E' sogno o realtà (Falstaff/Word)

ForzaDestino - 3.05 - Solenne in quest'ora (Alvaro/Carlo)
ForzaDestino - 3.07 - Comagni, sostiamo (Alvaro/Carlo)
ForzaDestino - 4.05 - Fratello ... Riconoscimi! (Alvaro/Carlo)

LuisaMiller - 1.06 - Che mai narrasti (Walter - Worm)
LuisaMiller - 1.07 - Padre m'appelli (Rodolfo/Walter)
LuisaMiller - 1.05 - Ferma e ascolta (Miller/WOrm)
LuisaMiller - 2.04 - Egli delira (Walter/Worm)
LuisaMiller - 2.08 - Di me chiedeste (Rodolfo/Worm)

Otello - 2.7 - Desdemona rea (Otello - Jago)
Otello - 2.8 - Era la notte (Otello - Jago)
Otello - 2.9 - Sì pel cielo (Jago/Otello)
Otello - 3.4. Vieni l'aula è deserta (Jago/Cassio)

Rigoletto - 1.10 - Quel vecchio maledivami (Rigoletto/Sparafucile)
Rigoletto - 3.03 - Un di, se ben rammentomi (Rigoletto/Sparafucile)

SimonBoccanegra - 1.04 - Suona ogni labbro il mio nome (Simone-Fiesco)
SimonBoccanegra - 1.05 - Oh de Fieschi implacata (Simone-Fiesco)
SimonBoccanegra - 2.01 - Quei due vedesti (Pietro/Paolo)

Traviata - 2.13 - Di Provenza il mar (Germont-Alfredo)


Vespri - 1.09 - Qual è Il Tuo Nome (Monforte-Arrigo)
Vespri - 3.03 - Sogno O Son Desto (Monforte-Arrigo)

GOUNOD - BIZET

Faust - 1.03 - Me voici (Mefistofele-Faust)
Faust - 3.09 - Tete folle (Mefistofele-Faust)

Carmen - 3.09 - Quelques lignes (Josè/Escamillo)

MASCAGNI - PUCCINI

Cavalleria - A voi tutti salute(Alfio/Turiddu)

Manon - 3.01 - Ansia eterna (Des Grieux/Lescaut)
Bohème - 3.04 - Marcello finalmente (Rodolfo/Marcello)
FanciullaWest 3.03 - E' cosi, Mister Johnson, come va (Johnson/Ponce)



:scrivocorreggo[/sfondolocandina]

Re: Presentazione e Linee-Guida

MessaggioInviato: 12/01/2012, 16:10
da Antonio