[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Notice: in file /includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
TuttiAllOpera • Leggi argomento - Don Giovanni Day
Pagina 1 di 1

Don Giovanni Day

MessaggioInviato: 08/12/2011, 20:03
da OperaIa




Le note del capolavoro mozartiano risuoneranno a partire dalla mattina presto, a, dalle 6.00 alle 6.45, con Paolo Terni che da martedì 6 dicembre e fino a Natale dedicherà le puntate all’esplorazione dell’epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart recentemente pubblicato in italiano (Tutte le lettere di Mozart. L’epistolario completo della famiglia Mozart, 1755-1791, a cura di Marco Murara, edizioni Zecchini) e che il 7 dicembre sceglierà le lettere legate al Don Giovanni proponendo l’ascolto di arie celebri come “Notte e giorno faticar” e “Madamina, il catalogo è questo”.




Alle 9.00 la, affidata a Nicola La Gioia, sarà scandita dalle note dei pianoforti di Katia e Marielle Labèque e le “Reminiscences de Don Juan” di Liszt.

Alle 9.30, la trasmissione dedicata alle novità discografiche condotta da Arturo Stalteri, aprirà con l’ascolto della “Ouverture” del Don Giovanni diretta da Claudio Abbado, una celeberrima edizione appena ripubblicata, e dell’aria “Vedrai carino” nell’esecuzione di Anna Netrebko che sarà poi una delle protagoniste della “prima” scaligera della sera.



Anche le trasmissioni dedicate all’attualità e all’approfondimento conterranno delle “particelle Dongiovannesche”: ane parla, dalle 10.00 alle 10.45, Giorgio Zanchini proporrà agli ascoltatori il celebre duetto “Là ci darem la mano” con Gabriel Baquier nel ruolo di Don Giovanni e Marilyn Horne in quello di Zerlina; a seguire, alle 10.50, per tutto il mese di dicembre dedicato agli Alberi – ospiterà il liutaio Fausto Cacciatori che ci racconterà come si trasformano gli alberi in …strumenti musicali, e ci saluterà sulle note di “Fin ch’han dal vino” nell’interpretazione di Ferruccio Furlanetto accompagnato dai Berliner Philharmoniker diretti da Daniel Barenboim.



, in onda dalle 11.00 e condotta da Rossella Panarese, si occuperà della “chimica del primo amore” accompagnata da una famosissima aria sul tradimento: “Ah, fuggì il traditor”, dalla meravigliosa voce di Elisabeth Schwarzkopf, mentre a Stefano Cingolani per alle 11.30 toccherà l’onore di annunciare una strepitosa Zerlina, Gabriella Sciutti, nell’aria “Batti, batti o bel Masetto”.




Alle 12.00 programma tutto mozartiano proveniente dal circuito Euroradio per Il Concerto del mattino, composto dal Quartetto per archi n. 19 in do maggiore K 465 “Delle dissonanze” eseguito dal Quartetto Hagen e il Concerto per oboe in do maggiore K 314 con l’oboista François Leleux sul podio dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese.

I conduttori de, Enrico Stinchelli e Michele Suozzo, presenteranno alle 13.00 un singolare "Don Giovanni mix" un galleria "di mostri sacri" della lirica – tra gli altri Maria Callas e Luciano Pavarotti - che si sono cimentati in studio, e mai in teatro, con arie dall'opera.


La voce del 7 Dicembre di , alle 14.00, è affidata al musicologo Angelo Foletto, che ci racconterà il Teatro alla Scala di Milano e proporrà la canzonetta “Deh, vieni alla finestra” con Eberhard Wätcher nel ruolo di Don Giovanni e i Wiener Philharmoniker diretti da Herbert Von Karajan mentre alle 14.30 Felice Liperi aprirà Alza il volume con la canzone di Joni Mitchell dedicata alla “figlia sconsiderata” di Don Giovanni, “Don Juan’s reckless daughter”.



Anchealle 15.00 – in diretta dalla fiera dalla piccola e media editoria “Più libri più liberi” di Roma fino al 10 dicembre – parteciperà all’omaggio all’opera di Mozart ospitando il Giovanni Tommaso Trio (Giovanni Tommaso al contrabbasso, Enrico Zanisi al pianoforte, Alessandro Paternesi alla batteria) che regalerà al pubblico del Palazzo dei Congressi dell’Eur e a tutti gli ascoltatori di Radio3 originali improvvisazioni su temi tratti dal Don Giovanni.


Alle 18.00 si collegherà con il Teatro alla Scala dove gli inviati Gaia Varon e Nicola Pedone ci guideranno all’ascolto in diretta e ci racconteranno impressioni e commenti “a caldo”. A seguire, in studio, Alberto Crespi (Hollywood Party) e Antonio Audino (Il Teatro di Radio3) affiancheranno il conduttore Oreste Bossini per una riflessione sulla figura di Don Giovanni tra cinema teatro e musica.







Sulla homepage del sito di Radio3 (www.radio3.rai.it ) saranno disponibili, per contributi “extra” davvero preziosi., tutti scaricabili in podcast!



Memoradio dal 2 dicembre sarà dedicato alla Scala di Milano e al mito di Don Giovanni, uno dei personaggi più affascinanti e controversi della moderna letteratura europea.
Le vicende della Scala sono ricostruite attraverso i materiali tratti dai giornali radio d'epoca, integrati da qualche testimonianza parallela (Renata Tebaldi, Victor de Sabata, Wilhelm Furtwaengler, Guido Cantelli, Maria Callas, Giuseppe di Stefano, Giulietta Simionato, Mario del Monaco, Giorgio Strehler, Ezio Frigerio Franco Alfano, Darius Milhaud, Rolf Liebermann) tratti da “Esercizi di memoria. Suoni dall'archivio della radio'' la trasmissione che ideò e condusse Arrigo Quattrocchi, a cura di Lorenzo Chiera (in onda su Radio3 il 30 e 31 dicembre del 2004).
L’omaggio a Don Giovanni è tratto da “Le metamorfosi di Don Giovanni” di Guido Davico Bonino (Radio3suite, dicembre 2005), un viaggio in venti piccole tappe attraverso il teatro, la musica e la letteratura tra il Seicento e il Novecento.

Classicaradio propone l’ascolto integrale dell’opera in un’edizione storica del 1971 proveniente dagli archivi della Rai con l’Orchestra Sinfonica e coro di Roma della Rai diretti da Carlo Maria Giulini. Di seguito la locandina completa



(Il dissoluto punito, o sia Il Don Giovanni)
Dramma giocoso in due atti KV 527 di Lorenzo Da Ponte
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart


Don Giovanni, giovane cavaliere estremamente licenzioso, Nicolai Ghiaurov
Donna Anna, dama, Gundula Janowitz
Don Ottavio, suo promesso sposo, Alfred Kraus
il Commendatore, padre di Donna Anna, Dimiter Petkov
Donna Elvira, dama di Burgos, abbandonata da Don Giovanni, Sena Jurinac
Masetto, contadino, Walter Monachesi
Leporello, servo di Don Giovanni, Sesto Bruscantini
Zerlina, sua promessa sposa, Oliviera Miljakovic

Re: Don Giovanni Day

MessaggioInviato: 08/12/2011, 20:05
da OperaIa
Quel che riusciremo a recuperare-registrato online lo inseriremo in questa playlist apposita:



(*)
manca nel podcast Memoradio, inserita la versione ricodificata

[/centrato]


******

sono ricostruite attraverso i materiali tratti dai giornali radio d'epoca, integrati da qualche testimonianza parallela (Renata Tebaldi, Victor de Sabata, Wilhelm Furtwaengler, Guido Cantelli, Maria Callas,Giuseppe di Stefano,
Giulietta Simionato, Mario del Monaco, Giorgio Strehler, Ezio Frigerio Franco Alfano, Darius Milhaud, Rolf Liebermann)
tratti da "Esercizi di memoria. Suoni dall'archivio della radio'' la trasmissione che ideò e condusse Arrigo Quattrocchi,
a cura di Lorenzo Chiera (in onda su Radio3 il 30 e 31 dicembre del 2004).

Spero che l'ordine delle puntate sia corretto così