Home * Chi Siamo * Radici * Vocalitą * TeatrOpera * RadiOperaTvWeb * Locandine * Forum IN SOSPESO * Youtube * Contatti  

TuttiallOpera

Trame - Libretti
Cerca per: Opera o Compositore
  

Desktop * Mobile * Share



 
   GIOACCHINO ROSSINI  Immagine

220mo dalla Nascita : 1792-1812

"Buon Dio, eccola terminata questa umile piccola Messa. Č musica benedetta quella che ho appena fatto, o č solo della benedetta musica? Ero nato per l'opera buffa, lo sai bene! Poca scienza, un poco di cuore, tutto qua. Sii dunque benedetto e concedimi il Paradiso"(nota  in calce alla partitura dell'Agnus Dei della Petit Messe Solennelle -  Rossini, Passy, 1863)

Buon Compleanno Rossini

Il programma di mercoledģ 29 febbraio
Mercoledģ 29 febbraio
 


A 220 anni dalla nascita di Rossini Radio3 festeggia il genio pesarese.

Inseriamo qui temporaneamente in AudioPlaylist pubblica la puntata della Barcaccia e la parte finale di Radio3suite (compresi gli ampi "mute" corrispondenti alle esibizioni in studio cosģ come registrato in streaming). In aggiunta, la puntata monografica su Rossini dedicatagli dal ciclo "Tre colori" dello scorso anno e la puntata sul Crescendo Rossiniano della Barcaccia del 2.3.2012


Musica dal vivo eseguita in diretta nel corso dell’intera giornata, a partire da Pagina 3 per finire con Radio3 Suite. Sei giovanissimi cantanti, provenienti dall’Opera Studio dell'Accademia di Santa Cecilia, saranno presenti negli studi di Radio3. E poi le testimonianze di studiosi come Bruno Cagli, Giovanni Carli Ballola e Vittorio Emiliani, e di interpreti d’eccezione: il direttore d’orchestra Roberto Abbado e il mezzosoprano Cecilia Bartoli. L'Inganno felice, ossia Invenzioni e sorprese per il compleanno di Rossini č il titolo del concerto del Quirinale con il Quartetto Michelangelo, Carlo Negroni, Danilo Rea e il Roma Brass Quintet scelto da Classicaradio, assieme alla storia selezione del Mosč con Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della Rai diretta da Wolfgang Sawallisch.
In serata il cartellone di Radio3 Suite proporrą la cantata scenica il Viaggio a Reims con Kent Nagano alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Su ClassicRadio.Ascolti Online da Archivio Rai

Biografia  Libretti CronologiaPrime

Su Rossini-Renassance - A. Quattrocchi

Video su Youtube

Occasione fa il ladro Cambiale di matrimonio Turco in Italia Barbiere Siviglia 
Cenerentola   Comte Ory   Italiana in Algeri 1978    Gazza Ladra - Adina
Moisč et Pharaon  Mosč in Egitto   Viaggio a Reims  Semiramide Maometto II  Ricciardo e Zoraide 
Donna del LagoI Sigismondo  Ermione Otello Tancredi - Adelaide Borgogna
Scala di seta  Pietra di Paragone Zelmira Matilde di Shabran Signor Bruschino  Guglielmo Tell - Video /

Guglielmo Tell (audio 1965)  Elisabetta, Regina Inghilterra (audio 1970)

 Rossini - Opere in 10 minuti  - Inganno Felice

********

Stabat Mater

Carlo Maria Giulini [direttore] -  Philarmonia Orchestra [orchestra] - Katia Ricciarelli[soprano] - Lucia Valentini Terrani [mezzosoprano] - Dalmacio Gonzalez [tenore] - Ruggero Raimondi [basso] - Philharmonia Chorus [coro] - anno: 1981   

Petit Messe Solennelle 1 Petit Messe Solennelle 2 Petit Messe Solennelle 3 (audio)

WikiNotizie


Cast: Mirella Freni (Soprano),
Lucia Valentini-Terrani (Mezzo Soprano), Ruggero Raimondi (Bass), Luciano Pavarotti (Tenor)
Leone Magiera (Piano), Vittoria Rosetta (Harmonium) Conductor: Romano Gandolfi
Orchestra/Ensemble: Milan Teatro alla Scala Chorus 1970

 

Programmi di Sala

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
IL BARBIERE DI SIVIGLIA II
LA GAZZA LADRA
L'INGANNO FELICE
L'ITALIANA IN ALGERI

MAOMETTO II
 

Omaggi dall'Audioteca..

Barbiere Siviglia Semiramide

Petit Messe e Stabat Mater

 Questo č il nostro Omaggio al Prezioso Scrigno G. Rossini a 220 anni dalla nascita (29 Febbraio 1792). Qui sono raccolte in unicovideo o con il primo video-playlist buona parte delle Opere Liriche del compositore pesarese, nelle edizioni disponibili su Youtube,senza che essi siano naturalmente esaustivi o che rappresentino "il meglio possibile". Possono essere solo dei punti di "partenza", non c'č conclusivo punto di arrivo nč nella musica nč tanto meno nell'Opera. Grazie sempre Gioacchino per aver dato suono ad un ampio spettro di Cio' che ci riguarda,umanamente parlando!! Non possono mancare, per completezza,anche lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle. Altrettanto, sono ineludibili le  overtures d'opera, con privilegio personale per quelle della bacchetta magica Toscanini.